Servizi
Cosa facciamo
INTI Rete Imprese ha sottoscritto accordi di collaborazione commerciale e finanziaria con fondi di investimento italiani ed è uno dei partner tecnici di Eni Plenitude per lo sviluppo di progetti di efficienza energetica nelle varie realtà imprenditoriali e sociali del paese, attraverso lo strumento dell’Energy Performance Contract (EPC).
L’EPC prevede il finanziamento diretto dei progetti in modalità project financing, secondo i criteri della finanza sostenibile dettati dai fattori ESG (Environmental, Social and Governance).
In una società in profonda trasformazione, sono i clienti a spingere le organizzazioni a intraprendere percorsi verso modelli di business sostenibile, premiati anche dagli investitori finanziari.
La sostenibilità rappresenta oggi una potente leva per il consumatore-fruitore di beni e servizi. La sfida principale rimane come integrare gli obiettivi di riduzione dell’impronta ecologica nei processi di business.
La rete di INTI opera in tutta Italia e propone un approccio integrato secondo le logiche del project management.
Vengono individuate le specifiche esigenze dei clienti, per studiare la migliore soluzione tecnica ed economica da proporre.
Per ogni progetto vengono indicate le dotazioni finanziarie necessarie, pubbliche e private, per ottimizzare l’investimento e permettere al cliente di usufruire da subito dei benefici economici e ambientali.
In questo modo il cliente trasforma una voce di costo (l’energia) in una opportunità per lo sviluppo del proprio business senza l’utilizzo di capitali finanziari propri.
Una gamma di servizi e soluzioni innovative a servizio dei clienti
Studio e realizzazione di progetti per l’efficienza energetica nei processi di produzione delle aziende ed edifici, declinati in differenti modalità e con contratti specifici;
Energy Performance Contract (EPC) con il coinvolgimento di professionisti certificati e qualificati EGE (Esperti Gestione Energia UNI CEI 11339) e IPMVP (International Performance Measurement and Verification Protocol);
Mobility Manager per sviluppare piani di mobilità sostenibile per aziende private e pubbliche amministrazioni;
Implementazione di progetti per la responsabilità sociale d’impresa CSR per aziende private e pubbliche amministrazioni;
Definizione e fornitura di sistemi per la gestione energetica dell’edificio (BEMS Building Energy Management System) per l’ottimizzazione dei consumi energetici attraverso l’utilizzo di algorismi di predittive energy analytics, machine learning e intelligenza artificiale;
Servizi di Energy Management altamente customizzati per clienti business e pubblica amministrazione (ad esempio: controllo dettagliato bollette, stesura capitolati tecnici, definizione dei profili di consumo, piani di riduzione consumi);
Progettazione e installazione impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili attraverso l’utilizzo delle migliori tecnologie sul mercato, secondo le specifiche esigenze (ad esempio: fotovoltaico, cogenerazione, eolico, biogas, biometano, pompe di calore).